Commenti
Indice dei Blog

Informazione, tarocchi e....elezioni

Scrivevo tempo addietro che con la gestione Rossella il TG5 era diventato peggio di Novella 2000: pochissima politica, i cui fatti venivano comunque esposti scrupolosamente sotto traccia, e grande spazio alla cronaca. Meglio ancora se di bassissima lega: gran giubilo a Pizzighettone per il parto gemellare della signora Cesira, lite condominiale a Cernusco sul Naviglio fra la signora Silvestra e l'amante del di lei marito, inaugurazione della Pizzeria da Ciccillo a Lentate sul Seveso con la partecipazione speciale della nota cantante Zaira di Lambrate, e via bischerando.

Mi sbagliavo; o, meglio, non avevo previsto che con l’avvicinarsi delle elezioni anche il TG5 – come tutte le altre testate radiotelevisive, e non solo – avrebbe cambiato registro.

Nella faccenda Unipol/Generali/DS gli esempi di questo arruolamento dell’ultim’ora  del TG5 non sono mancati, ma ieri sera si è raggiunto l’apice quando, presentando il servizio sull'intervista del produttore tunisino Tarak Ben Ammar (quello che, a detta del Presidente del Consiglio, gli avrebbe raccontato delle pressioni dei DS su Antoine Bemheim, presidente di Generali affinchè cedesse alla Unipol il portafoglio Generali sulle azioni BNL, ), è stato anticipato che il medesimo avrebbe asserito che i Ds non fecero pressioni politiche sulla faccenda Unipol, ma un forte interessamento sì.

Poi parte l’intervista e ascolti Tarak dire semplicemente: “Non ho mai parlato di pressioni in favore di Unipol per l’OPA della BNL”. Stop: del forte interessamento anticipato dalla Buonamici nel lancio del servizio nessuna traccia; il che ha fatto scrivere a Sebastiano Messina che il TG5 “è riuscito nell’impresa più difficile: taroccare Tarak”.

Temo che dovremo abituarci a tutto questo: l’incombere delle elezioni falserà ogni tipo di informazione, da qualsiasi parte provenga, e privilegerà alcune notizie a favore di altre e altre ancora le taroccherà clamorosamente.

Sta a noi mantenere vigile il nostro discernimento critico; nei confronti di tutta l'informazione, qualunque sia la sua collocazione politica e qualunque sia l'editore di riferimento.

D’altronde la tendenza non è di ora.

Tempo fa è stata stuprata una ragazza a Bologna da un extracomunitario. Negli stessi giorni è stata uccisa con sette coltellate e investita con la macchina una ragazza a Biella da un italiano. Quasi in contemporanea è stata uccisa davanti alla figlioletta una donna italiana dall’ex marito italiano con due colpi di pistola alla testa a Chivasso.

Le reti televisive e i giornali hanno dedicato un grande spazio all’episodio di Bologna e uno marginale a quelli di Biella e di Chivasso.

Lo stupro di un extracomunitario fa più notizia di un omicida italiano. Lo stupro extracomunitario è evidentemente elettorale.

Un omicida italiano non è elettorale.

E potremmo andare avanti: gli sbarchi in Sicilia sono elettorali. Le centinaia di omicidi di mafia in Sicilia (e di ndrangheta e camorra altrove) non sono elettorali.

Le rapine in villa da parte di extracomunitari sono elettorali. Il pizzo chiesto dal racket in tre quarti dell’Italia non è elettorale.

Le donne italiane segregate in casa da parte di mariti maghrebini sono elettorali. Gli omicidi di donne italiane separate da parte degli ex mariti italiani non sono elettorali.

Gli attentati (potenziali) da parte di islamici in Italia sono elettorali. La mafia (reale) non è elettorale.

E, allora, vi propongo un’esercitazione: nulla più di un gioco.

Invece di iniziare la solita catena nominando cinque bloggers e invitandoli a scrivere cosa secondo loro è elettorale e cosa invece non lo è, vi invito a esercitarvi qui rispondendo a questa semplice domanda: “Quali argomenti, quali avvenimenti a vostro giudizio, in questo preciso momento, sono da considerarsi elettorali e quali no per i giornali, TV e media del nostro Paese?”.

Non è necessario che, nel rispondere siate politicamente corretti (i media sono tutti, chi più chi meno, ugualmente colpevoli, a destra come a sinistra).

Anzi, è richiesto che siate manifestamente di parte, meglio ancora se sfacciatamente faziosi.

 

Scritto da contevico di giovedì 19 gennaio 2006 alle 16.22 Commenti (34)



Commenti

Commento di lost wax casting da http://www.tuosito.it di lunedì 9 febbraio 2009 alle 07.14 - IP Loggato
The learn about <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>lost wax casting</a> lost wax casting, <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>investment casting</a> from wisconsin precision casting corporation, investment casting supplies, and <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>sand casting</a>, sand casting video, <a href=http://www.chunghwaflooring.com>laminate flooring</a>

Commento di replica jacob watch da http://www.tuosito.it di lunedì 10 novembre 2008 alle 04.50 - IP Loggato
Sell yellow <a href=http://www.watchesreplica.net>replica jacob watch</a>, gold replica jacob watch, <a href=http://www.watchesreplica.net>swiss replica watch</a>, green swiss replica watch, red <a href=http://www.watchesreplica.net>watch replica</a>, white replica etc.

Commento di replica jacob watch da http://www.tuosito.it di sabato 1 novembre 2008 alle 16.36 - IP Loggato
We have yellow <a href=http://www.watchesreplica.net/Jacob

Commento di wow gold da http://www.tuosito.it di venerdì 17 ottobre 2008 alle 15.37 - IP Loggato
Buy <a href=http://www.thsale.com>wow gold</a> now. Welcome to <a href=http://www.thsale.com>buy wow gold</a>.

Commento di filling machine da http://www.tuosito.it di venerdì 10 ottobre 2008 alle 20.59 - IP Loggato
We are sell yogurt <a href=http://www.12wjx.com/english/>filling machine</a>,cup filling machine, cup filling machine etc.

Commento di sand casting da http://www.tuosito.it di venerdì 10 ottobre 2008 alle 19.59 - IP Loggato
Find <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>sand casting</a>,servered with Sand Casting video online, The <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>investment casting</a> from wisconsin precision casting corporation reduce the high cost of your machined investment casting parts, the <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>lost wax casting</a>,learn about lost wax casting.

Commento di wow gold da http://www.tuosito.it di lunedì 6 ottobre 2008 alle 15.32 - IP Loggato
Buy <a href=http://www.thsale.com>wow gold</a> now. Welcome to our website about <a href=http://www.thsale.com>world of warcraft gold</a>.

Commento di wow gold da http://www.tuosito.it di lunedì 29 settembre 2008 alle 18.02 - IP Loggato
I know some <a href=http://www.wowgoldshopping.com>wow gold</a> in wow,i love wow,love <a href=http://www.wowgold-shopping.com>wow gold</a>,love wowgoldshopping.com,too.

Commento di vacuum pump da http://www.tuosito.it di sabato 27 settembre 2008 alle 14.41 - IP Loggato
products include:<a href=http://www.chinavacuumequip.com>vacuum pump</a> hvac, aircraft vacuum pump, auto vacuum pump. Products include <a href=http://www.lasever.com>green laser</a> pointers, series Green Laser, DPSS Green Laser.

Commento di vacuum pump da http://www.tuosito.it di sabato 27 settembre 2008 alle 14.36 - IP Loggato
products include:<a href=http://www.chinavacuumequip.com>vacuum pump</a> hvac, aircraft vacuum pump, auto vacuum pump. Products include <a href=http://www.lasever.com>green laser</a> pointers, series Green Laser, DPSS Green Laser.

Commento di wow gold da http://www.tuosito.it di sabato 27 settembre 2008 alle 11.16 - IP Loggato
Buy <a href=http://www.thsale.com>wow gold</a> now. Welcome to our website about <a href=http://www.thsale.com>world of warcraft gold</a>.

Commento di sand casting da http://www.tuosito.it di giovedì 25 settembre 2008 alle 17.17 - IP Loggato
Find <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>sand casting</a>,servered with Sand Casting video online, The <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>investment casting</a> from wisconsin precision casting corporation reduce the high cost of your machined investment casting parts, the <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>lost wax casting</a>,learn about lost wax casting.

Commento di sand casting da http://www.tuosito.it di giovedì 25 settembre 2008 alle 17.13 - IP Loggato
Find <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>sand casting</a>,servered with Sand Casting video online, The <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>investment casting</a> from wisconsin precision casting corporation reduce the high cost of your machined investment casting parts, the <a href=http://www.qmzz.com/eabout.asp>lost wax casting</a>,learn about lost wax casting.

Commento di Lesorja da http://www.tuosito.it di sabato 21 gennaio 2006 alle 18.47 - IP Loggato
Tanto per rimanere a quanto scritto. Era elettorale l'epurazione dei giornalisti. Ora non lo è più, ma potrebbe esserlo se si trattasse di certi giornalisti. Erano elettorali le "consorterie", ora sono vili attacchi. Però allora erano vili attacchi, mentre adesso sono elettorali. Per me continuano ad essere una mascalzonata. Spero di non essere stato poco chiaro, perchè è evidente che io scrivo solo per un uditorio arguto, quale che ne sia l'inclinazione.
P.S.: si potrebbe eliminare il cappio degli 800 caratteri? E' un vero stress.

Commento di contevico da www.contevico.it di sabato 21 gennaio 2006 alle 17.20 - IP Loggato
OK Lesorja. Ma ciò che, a destra e a sinistra, è elettorale e ciò che non lo è (che poi era ed è la richiesta di questo post) ce lo dici?

Commento di GattaSofia da http://www.settevite.splinder.com di sabato 21 gennaio 2006 alle 12.28 - IP Loggato
Perfetto Lesorja, sarebbe bello che tu (ma anche tutti gli altri) su questo tema, si leggano quanto scritto (non da me) qui: www.cepocodaridere.splinder.com
Non fraintendetemi, non voglio fare pubblicità, è solo che l'argomento sollevato da Lesorja è straordinariamente in sintonia con quanto appena postato dove indico.
Il dibattito continua....

Commento di lesorja da http://www.tuosito.it di sabato 21 gennaio 2006 alle 12.08 - IP Loggato
4
Ultima cosa: io non voto per Berlusconi!

Commento di Lesorja da http://www.tuosito.it di sabato 21 gennaio 2006 alle 12.07 - IP Loggato
3
erano pure stati assoldati con tanto di pifferi e tamburi? Perchè nessuno si è stracciato le vesti come per altri, pur eclatanti casi? Perchè Montanelli era un bastardo fascista da ammazzare fino a quando, dopo essersi schierato contro il "nemico" (e l'esempio è strumentale e e non tende a difendere nessuno) ha rischiato la santif***zione? Quando sento parlare di appropriazione indebita dell'informazione mi vengono sempre in mente TG3, Primo Piano e Ballarò che io seguo costantemente. Ma non mi si dica Fede, perchè lui è l"altro", e quando parla fa ridere. Loro no, non ci si può permettere, perchè sono seri. Se c'è chi afferma il contrario, non importa cosa e come, "sputategli addosso, la bandiera rossa buttato ha in un fosso". Cambiamo il presupposto, e tutto cambierà in meglio.

Commento di Lesorja da http://www.tuosito.it di sabato 21 gennaio 2006 alle 11.53 - IP Loggato
Avete mai visto come si ascolta il discorso o l'intervento di uno degli "altri"? Risolino sulle labbra e battutina irridente. Qui tutti hanno studiato, hanno scalato, hanno comprato e venduto ogni bendiddio, hanno fatto leggi per se e per gli amici-compagni-camerati-soci. Partiamo da qua e confrontiamoci sui fatti, senza preclusioni.
Premesso questo credo di poter dire che ciò che oggi sta facendo il centrodestra (minuscolo) sia esattamente, ma direi anche meno, di ciò che ha fatto e continua a fare il centrosinistra (minuscolo) ogni volta che riesce ad occupare uno spazio. Lo sfrutta a proprio favore. Lasciamo perdere Santoro e Luttazzi dei bei tempi, ma qualcuno mi sa spiegare senza mentire perchè Oliviero Beha prima e Pierluigi Diaco poi siano stati epurati da quelle reti da cui(segue)

Commento di Lesorja da http://www.tuosito.it di sabato 21 gennaio 2006 alle 11.44 - IP Loggato
L'avete voluto voi! Non sarei mai intervenuto su un argomento che, una volta esaminato, lascerà sicuramente tutti del loro parere, se Max non avesse fatto una cosa che non approvo: ha adottato il Cencelli per un commento assolutamente equidistante. Qui si tratta di dire ciò che si pensa, e non di conquistarsi il favore della platea. Per questo motivo mi piacciono tutti quelli che si sono sbilanciati, da una parte come dall'altra. Da parte mia dirò che ritengo sia assolutamente necessario partire nel discorso liberandosi di un peso che inficia qualunque discussione: l'irriverenza e la scarsa considerazione che chi sta "a sinistra" nutre sempre nei confronti di un interlocutore che stia "altrove". Gli altri sono sempre ignoranti, volgari, poco informati, non al passo con i tempi. Segue.

Commento di GattaSofia da http://www.settevite.splinder.com di sabato 21 gennaio 2006 alle 00.43 - IP Loggato
Ecco Conte, ho fatto prima del previsto. Su www.cepocodaridere.splinder.com trovi un interessante contributo, propedeutico alla questione par condicio.
Ed è solo l'inizio...

Commento di GattaSofia da http://www.settevite.splinder.com di venerdì 20 gennaio 2006 alle 20.58 - IP Loggato
Ok, Conte, entro il we posto ciò che avevo in mente su cepocodaridere. La prima parte ovviamente....

Commento di Ed da http://unpercento.blogspot.com di venerdì 20 gennaio 2006 alle 17.27 - IP Loggato
Stanno facendo esperimenti col nucleare.
Nel senso che provano a vedere se funziona a voti.
Non voglio far polemiche con nessuno, ma credo che chiunque abbia un filo di buonsenso e veda la TV, possa rendersi conto da che parte pende la bilancia.
Guarda Conte, mi hai fatto venire un'altra idea e più tardi la metto sul mio blog.
Ciao.

Commento di contevico da www.contevico.it di venerdì 20 gennaio 2006 alle 14.27 - IP Loggato
Nient'affatto fuori tema.
Peraltro concordo in pieno.
Quindi: 6 come voto di partenza, un voto in più perchè concordo (!?!) e un altro per far vedere come sono....bravo e equidistante.
Quindi: voto 8 :)

Commento di Max da http://nuances.splinder.com di venerdì 20 gennaio 2006 alle 11.55 - IP Loggato
Conte,Conte...nonostante i capelli cortissimi(eufemismo)riesci comunque a tirarmici dentro in questo post!!
Non voglio scivolare nella banalità in stile "rock/lento"(a proposito di faziosità...il link a Celentano mi esce così spontaneo!!)per cui mi limiterò a citare qualcosa che trovo SEMPRE elettorale,anche ad anni luce di distanza dalle elezioni:
-"Blob" su Rai3;
-Fede su qualsiasi canale;
-Schifani anche quando parla di calcio;
-Santoro anche quando dorme;
So che sono parzialmente andato fuori tema ma...non si potrebbe avere un "6 politico"?...ops...ho detto "politico"!!

Commento di Undine da http://www.irriflessioni.blogspot.com di venerdì 20 gennaio 2006 alle 11.09 - IP Loggato
Gli incontri conviviali tra Bernheim e i leaders del centrosinistra sono elettorali.
I legami Lega-Fiorani e Berlusconi-Gnutti no.
Bah...posso far di meglio, ripasserò.

Commento di contevico da www.contevico.it di venerdì 20 gennaio 2006 alle 10.05 - IP Loggato
Anche se, con un Emilio Fede a disposizione, il tuo compito sarebbe troppo facilitato :)))

Commento di contevico da www.contevico.it di venerdì 20 gennaio 2006 alle 10.04 - IP Loggato
Bene Gatta, ma siccome è indiscutibile che io, che pure un po' fazioso lo sono, ho asserito che nessuno dei media - nella distorsione della realtà in periodo elettorale - è più innocente degli altri, a destra come a sinistra, quel post potremmo scriverlo.... a due mani.
Io per la mia fazione, tu per la tua.
Anzi, meglio ancora: io scriverò della faziosità dei media di sinistra e tu di quelli di destra.
Ci stai? :) :)

Commento di GattaSofia da http://www.settevite.splinder.com di venerdì 20 gennaio 2006 alle 09.57 - IP Loggato
Intollerante al dialogo?
Non direi, ma può essere che io sia così satura di alcune cose da trovare davvero troppo faticoso rispiegarle da capo, vedi, ad esempio, proprio il tg3 (e più ancora il presunto approfondimento Primo Piano) che una sera sì e l'altra pure, "falsa ciò che gli altri dicono o finge che non l'abbiano detto". Ho l'impressione che non sia io a non voler dialogare ma qualcunaltro a non voler vedere.
Cmq, come te, sono testarda.
Il post che ha scritto è una di quelle cose che volevo fare da tempo, ovviamente cambiando soggetto. Putroppo il tempo è tiranno e la voglia, a volte, assai poca. Ma vedrò di dimostrarti quanto prima che la faziosità, quella sì, è parcondiciosa.

Commento di contevico da www.contevico.it di venerdì 20 gennaio 2006 alle 09.57 - IP Loggato
In quel "pro o contro", Slow, sono espressi più concetti di quanti ne potrebbe contenere un intero post.
In perfetta aderenza alla lucidità del tuo stile; che non viene mai contaminata dalla....faziosità :)
Ruini, Papa Ratzinghere e gli argomenti tanto spesso oggetto delle loro esternazioni (i PACS, la salvaguardia della vita, l'aborto, la famiglia) sono l'esempio classico di come un fenomeno possa essere insieme elettorale o non elettorale a seconda dello schieramento ideologico, politico o sociale di chi lo giudica.
Magari senza ragionare su ciò che dicono, come malignamente - ma non ingiustamente - chiosi tu.

Commento di contevico da www.contevico.it di venerdì 20 gennaio 2006 alle 09.33 - IP Loggato
Gatta ho scritto "il TG5 come tutte le altre testate radiotelevisive, e non solo" e che "i media sono tutti, chi più chi meno, ugualmente colpevoli, a destra come a sinistra".
Essere faziosi - e io ho chiesto espressamente di esserlo - non signif*** tuttavia falsare ciò che gli altri dicono o fingere che non l'abbiano detto.
Mi chiedevi tempo fa qual'è la differenza fra te e Max che faceva sì che le sue critiche trovassero, a tuo parere, più apprezzamento delle tue.
Eccotela: tu sei sempre, senza eccezione alcuna, talmente intollerante al dialogo da leggere solo ciò che fa comodo alle tue tesi precostituite e ignorare ciò che potrebbe essere oggetto di un confronto di idee diverse ma non meno apprezzabili.
E' dura ragionare con te. Ma io continuerò a provarci. Hai visto mai....

Commento di GattaSofia da http://www.settevite.splinder.com di venerdì 20 gennaio 2006 alle 00.20 - IP Loggato
D'accordo sul TG5, ma per par condicio io guarderei anche il TG3 che è, se possibile, ancora più scandaloso!
Ma si sa, è più facile vedere la pagliuzza nell'occhio degli altri.... ecc. ecc. ;-)

Commento di Kappa da di giovedì 19 gennaio 2006 alle 16.59 - IP Loggato
La barca di D'Alema è elettorale.
Il condono fsicale tombale di Berluscono non è elettorale (e neanche le sue ville sarde con condono edilizio promulgato per legge)

Commento di Dado da di giovedì 19 gennaio 2006 alle 16.53 - IP Loggato
Il Ponte sullo Stretto è elettorale.
La viabilità, l'emergenza idrica, la sanità siciliane non sono elettorali.


*Campi del modulo richiesti
Nome : scrivi il tuo nickname
Url:*: scrivi l'url del tuo blog
E-mail: scrivi la tua email
  Bold Italic Underline Emoticon Smilies
Commento*:
(max. 3000 caratteri)
Conteggio Caratteri :